Close

Esame impedenzometrico

Esame impedenzometrico

Esame ben accettato in ambito pediatrico
Mediante una piccola sonda, che viene introdotta nel condotto uditivo esterno, si valuta la pressione presente nell’orecchio medio e l’elasticità del sistema timpano-ossicini.
Tale metodica è di fondamentale importanza per la diagnosi e il monitoraggio delle sordità rinogene, particolarmente frequenti nell’infanzia.
Nel caso in cui sia presente una perforazione del timpano, tale test, viene utilizzato per valutare la funzionalità della tuba di Eustachio, cioè la comunicazione tra orecchio medio e naso (test di funzionalità tubarica) molto utile in caso di valutazione preoperatoria.
Con lo studio dei riflessi stapediali è possibile effettuare una prima definizione delle capacità uditive di pazienti molto piccoli che non sono ancora in grado di collaborare all’esecuzione di un esame audiometrico tonale o è possibile valutare alcune funzioni dell’orecchio interno.
Si tratta di un esame indolore, non richiede alcuna preparazione da parte del paziente ne somministrazione di farmaci. Dopo l’esame può subito essere ripresa la normale attività quotidiana.